CONVEGNO DELL’AICCRE VENERDI’ 26 OTTOBRE (ORE 15.30 ), IN MUNICIPIO A CODROIPO, PER L’ANNO EUROPEO DELLE LINGUE

Nell’ambito delle manifestazioni programmate per l’Anno europeo delle lingue dall’ AICCRE F.V.G. -Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, Federazione del Friuli V.G.-, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli V.G., con la Provincia di Udine ed il Comune di Codroipo, è stato organizzato un importante convegno che si terrà venerdì 26 ottobre, alle ore 15.30, nella Sala consiliare del Municipio, nell’ambito delle manifestazioni annuali legate alla Fiera di San Simone e all’omonimo Premio letterario. Il tema del convegno “ La legge 482/1999 per la tutela delle minoranze linguistiche alla luce delle competenze delle Province, dei Comuni e delle Scuole Autonome- Un progetto di rete tra scuole per le lingue minori ”Lis stelis dal cjar picul” è particolarmente ricco di contenuti per gli amministratori locali, dirigenti scolastici e docenti che operano nell’ambito di progetti delle scuole per la valorizzazione delle lingue minori.

Il programma del convegno presieduto dal segretario regionale dell’AICCRE, Lodovico Nevio Puntin, prevede i saluti del sindaco di Codroipo, Vittorino Boem, della vicepresidente della Giunta regionale, e assessore alla Cultura, Alessandra Guerra, del presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, del direttore generale dell’Istruzione per il Friuli V.G., Bruno Forte e del presidente del Bureau Europeen pour les Langues moins repandues.

Seguirà un confronto tra diverse esperienze e progetti realizzati che verranno illustrati nelle relazioni della dott.ssa Elisabetta Davoli, Coordinatrice del Gruppo nazionale di Studio per l’attuazione della Legge n. 482/’99 nelle scuole, del professore Domenico Morelli, presidente del CONFEMILI, della prof. Silvana Schiavi, Università di Udine, del dottor Pierino Donada, dirigente scolastico della Direzione didattica di Codroipo, della prof. Emilia Blaiotta, dirig. scolastico Istituto Comprensivo “ E. Kolloql”di Frascineto ( CS), della prof. Nucita Stefanelli dirigente scolastico comprensivo di Castrignano dè Greci ( LE), del prof. Claudio Todesco, dirig. scolastico istituzione scolastica Walser e Mont Rose B di Ponte Saint Martin ( AO), del prof. Luciano Andrian, dirigente scolastico Scuola Media “ L. da Vinci “ di Mortegliano” e del prof. roberto Zanini, dirig. scol. Scuola Media “ G. Bianchi”, di Codroipo. Dopo il dibattito concluderà i lavori il presidente della Federazione AICCRE FVG, Antonio Martini