LUNEDÌ 22 SETTEMBRE A UDINE UN CONVEGNO SU “TRATTATI DI LISBONA – RIFORMA BICAMERALISMO – FEDERALISMO FISCALE – SPECIALITÀ REGIONALE – GECT E EUROREGIONE A 30 ANNI DALLA COSTITUZIONE DELLA COMUNITÀ DI LAVORO ALPE ADRIA”.

Oggi si è riunita la presidenza dell’AICCRE del Friuli Venezia Giulia (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni, Province e Regioni d’Europa) per decidere, sulla base di una precisa indicazione del Consiglio Direttivo, la convocazione di un Convegno pubblico a carattere regionale,  in accordo con i vertici nazionali dell’ Associazione.

L’iniziativa si colloca, senza ombra di dubbio, in una fase politico-amministrativa di notevole movimento in vista delle elezioni europee della prossima primavera e di dinamicità a livello nazionale – riforme istituzionali e federalismo fiscale –  ma sopratutto per le questioni presenti sulla scena regionale, in quanto si configurano con caratteristiche di peso nazionale ed internazionale; vedasi in particolare tutta la partita, ancora da giocarsi per intero,  del GECT e dell’Euroregione.

Il Convegno perciò, che l’AICCRE regionale promuove, esce dai canoni di una semplice iniziativa di ordinaria programmazione di attività associativa.

Essa intende collocarsi come un forte contributo al dibattito politico in atto sulle grandi questioni che investono le prospettive di questa Regione e più precisamente:

–  sui valori da esaltare della Autonomia e della conseguente Specialità per la Regione Friuli VG, in base al dettato costituzionale. Costituzione, che non può essere messa in discussione poichè concepita in una fase storica diversa. Le ragioni della nostra Autonomia e Specialità oggi sono più che mai da valorizzare e non solo difendere, considerato non ultimo il valore non solo culturale del riconoscimento di Regione plurilingue in  base alle leggi del Parlamento nazionale;

– sul significato strategico dell’Euroregione, sostenendo con ciò il lavoro che il presidente Tondo è intenzionato a realizzare in campo europeo e nazionale (in quest’ultimo caso per favorire il varo del previsto provvedimento che aiuti in Italia l’attuazione del Regolamento comunitario istitutivo del GECT, che non deve essere recepito in quanto già norma europea!);

– sul significato delle nostre tesi e obiettivi in relazione alla politica di integrazione UE, nell’ambito dei Trattati di Lisbona – Trattati per noi insufficienti ma dai quali non si può prescindere per il governo dell’UE a 27 paesi – e rilanciando la politica di cooperazione nelle regioni transfrontaliere e transnazionali, pre condizione per consolidare il processo di pace nei Balcani e scongiurare il rischio di esplosione del conflitto nel Caucaso;

– per ribadire che i contenuti del federalismo istituzionale e fiscale vanno intesi come processo di riconoscimento e trasferimento di competenze, funzioni e relative risorse dall’alto verso il basso in aderenza al principio di sussidiarietà, con nuovi ruoli alla Regione ed in particolare alle autonomie locali, nel contesto della più generale riforma istituzionale che preveda il superamento del bicameralismo perfetto con l’istituzione del Senato delle Regione e delle autonomie locali.

Su questi temi di rilevante impatto politico, amministrativo e anche emotivo, considerando le particolari sensibilità esistenti su questi temi sia delle forze politiche ma in particolare delle nostre popolazioni, frutto di una grande storia di questa parte del nostro Paese, si svolgerà il Convegno.

A questo appuntamento politico-culturale, che la presidenza dell’AICCRE regionale intende affrontare con carattere di vera e propria straordinarietà, saranno presenti il Segretario generale nazionale dell’AICCRE sen. Roberto Di Giovan Paolo (segretario della Commissione per le politiche dell’Unione europea del Senato) ed il Sen. Giacomo Santini (vice Presidente della predetta Commissione del Senato). Saranno invitate le rappresentanze parlamentari, del Consiglio regionale, degli enti locali, delle categorie economiche e sociali. Verrà formalizzato un particolare invito al presidente della giunta regionale Renzo Tondo.

IL CONVEGNO DELL’AICCRE FRIULI VG SI SVOLGERA’ Il 22 SETTEMBRE, ORE 17  A UDINE.

Il Presidente A.I.C.C.R.E. F.V.G.

Antonio Martini

Il Segretario A.I.C.C.R.E. F.V.G.

Lodovico Nevio Puntin