RIRVA, IL LAVORO CONTINUA SULLA SCORTA DI RISULTATI IMPORTANTI E LA SFIDA DI ACCOMPAGNARE L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA RITORNO IN ATTUAZIONE DELLE LINEE GUIDA SUL RVA.

Su www.reterirva.it l’elenco aggiornato dei progetti di RVA attivi e le nuove modalità di segnalazione dei casi.

Il 30 giugno si conclude il progetto RIRVA, ma l’azione di rete a sostegno del Ritorno Volontario Assistito è stata nuovamente aggiudicata per il periodo luglio 2013 – giugno 2014 al medesimo partenariato che ha gestito il progetto RIRVA nell’annualità in corso e che vede il Consorzio Nazionale Idee in Rete capofila, Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR, OXFAM, GEA partner e con Fondazione ISMU e Consiglio Nazionale dell’Ordine degli assistenti Sociali – CNOAS partner di rete (vedi la graduatoria) .

Il progetto di quest’anno,

Sulla base delle risorse disponibili e in coerenza con la normativa di settore (art. 3 Linee Guida RVA/11, L 129/11 di recepimento della Direttiva UE Rimpatri) che prevede procedure di segnalazione ed accesso alla misura che coinvolgono Prefetture e Questure territoriali, proseguirà la gestione della Rete RIRVA attivata dal 2009 per informazione sulla misura del Ritorno Volontario Assistito e la segnalazione dei casi attivata dal giugno 2009, ma con un modello organizzativo accentrato sul coordinamento nazionale e l’help desk Ritorno che subentrerà alle Antenne Regionali/Provinciali come riferimenti diretti degli Aderenti alla a Rete a livello locale nel ruolo di Punti Informativi e dei Punti di Sensibilizzazione.

Si ringraziano gli Enti ed Organizzazioni che dal 2010 ad oggi operando come Antenne in tutte le regioni e province autonome hanno contribuito in modo decisivo a costruire e diffondere la Rete RIRVA e ad assicurare il servizio alle organizzazioni territoriali ed ai migranti

Saranno modificate anche le procedure di segnalazione (vedasi sezione del sito “SEGNALA UN CASO ”), dal momento che, vista la prossima apertura di una piattaforma informatica istituzionale, non è stata prevista per la prossima annualità la continuità della RIR gestita nell’ambito dell’azione.

Procederà il lavoro di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi del ritorno, che valorizzerà competenze, esperienze, strumenti e materiali sviluppati in questi anni dall’azione di networking, con la previsione di 12 seminari territoriali e di un workshop con le rappresentanze dei paesi terzi ed un utilizzo più intenso del sito, newsletter, social network ed help desk

Il sito web http://www.reterirva.it/ http://www.reterirva.it/http://www.reterirva.it/www.reterirva.it continuerà ad essere un riferimento per gli operatori del settore e dalla fine del periodo estivo si presenterà rinnovato e potenziato.

Continuerà l’elaborazione di materiali informativi plurilingue e la campagna informativa realizzata attraverso lo spot video e la locandine plurilingue, nonché l’aggiornamento della Guida operatori per l’informazione e la consulenza sulla misura.

In sintesi RIRVA continuerà a promuovere quel SISTEMA IN/FORMATIVO sul RVA ad oggi sperimentato per accrescere la conoscenza sulla misura, sia tra gli immigrati, che tra i soggetti che svolgono ruoli chiave in questo ambito, per facilitare ed accrescere il ricorso allo strumento del ritorno volontario.

Un sistema che ha dimostrato di funzionare e produrre risultati importanti, come evidenziato nel workshop conclusivo realizzato il 23 maggio us a Roma nella sede istituzionale di una sala della Camera dei Deputati.

Si stima infatti che oltre 10 milioni di persone, migranti e non, siano stati raggiunti dall’informazione sulla misura promossa con le varie azioni del progetto RIRVA dall’agosto 2012 a giugno 2013 e vari gli strumenti e prodotti informativi messi a disposizione per l’operatività della Rete che hanno consentito un notevole incremento degli RVA realizzati e il consolidamento di modelli e procedure per la segnalazione dei casi e l’orientamento e la consulenza al migrante.

Ma il lavoro da svolgere si è detto nell’incontro del 23 maggio a Roma è ancora molto. RIRVA ha provato a riassumere in dieci punti le “Idee e le proposte” emerse in questi anni dal lavoro della rete; si tratterà in questa annualità di proporle e farle circolare tra i decisori politici, le organizzazioni della società civile, i mezzi di informazione di settore e generalisti, affinché il patrimonio di riflessioni sviluppato da questa nostra rete possa trovare per quanto possibile una realizzazione istituzionale.

_____________________

www.reterirva.it