VENICE CITY SOLUTIONS 2030
24-25 OTTOBRE 2019 – VENEZIA
Si sta svolgendo a Venezia la seconda edizione di “Venice City Solutions 2030”, un evento annuale co-organizzato dall’AICCRE, UNDP, UN-Habitat, UN-SDG Action Campaign e United Cities and Local Governments nell’ambito del progetto Platforma.
In particolare, l’evento rientra nell’iniziativa “Localizing the SDGs” ed affronta diverse problematiche fondamentali per l’implementazione degli SDGs a livello locale, focalizzandosi sul ruolo degli enti locali come attori chiave dell’Agenda 2030 (ruolo riconosciuto anche dalle istituzioni internazionali ed europee). L’intento è di promuovere un approccio territoriale al raggiungimento degli SDGs, favorendo l’impegno di regioni, città, cittadini, comunità.
All’evento di quest’anno, intitolato “Creare cittadinanza: gli SDGs un’opportunità per tutti”, per sostenere l’importanza di coinvolgere la cittadinanza nella realizzazione degli SDGs, hanno preso parte diverse organizzazioni mondiali e numerosi rappresentanti di Governi locali e regionali, le loro Associazioni, i Sindaci, i Governatori e altri rappresentanti governativi e partner selezionati provenienti da tutti i Paesi del mondo. Tra gli altri, a rappresentare AICCRE FVG, sono presenti il Presidente AICCRE FVG Franco Brussa e il Segretario generale Silvia Caruso.
In particolare, questa edizione si concentra sui giovani: Agenda 2030 è una realtà per le generazioni future. Infatti, come riporta il concept note di Venice City Solutions 2030, è particolarmente importante i giovani cittadini “comprendano cosa sono gli SDGs e come, attraverso questi ultimi, possano partecipare alla progettazione delle città in cui vivranno”.