Bando Gemellaggi 2024 _ I COMUNI VINCITORI _

La Federazione del Friuli-Venezia Giulia di AICCRE annuncia la graduatoria finale del Bando Gemellaggi Edizione 2024, approvata in questi giorni dalla commissione valutatrice. Questo bando rappresenta un’importante opportunità per i Comuni della nostra regione di sviluppare progetti di gemellaggio volti a rafforzare i legami europei e promuovere la cooperazione internazionale.

 

I Comuni premiati con 4.000 euro a testa sono Ruda, Codroipo, Fiumicello-Villa Vicentina, Spilimbergo, Gemona del Friuli, Ronchi dei Legionari, Moggio Udinese, Romans d’Isonzo, Latisana, Forgaria nel Friuli. Flaibano, San Vito al Tagliamento e Sagrado hanno invece ottenuto 2.000 euro a testa, grazie a risorse ulteriori recuperate dal sodalizio. In totale, quindi, è stato possibile premiare tutte e tredici le proposte presentate. Le risorse sono state concesse dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.

 

Il Presidente della commissione valutatrice, Enzo Barazza, ha commentato con soddisfazione i risultati del bando: «Le attività di gemellaggio si svolgeranno da maggio 2024 fino a giugno 2025. Abbiamo notato un progressivo miglioramento nella presentazione dei progetti da parte dei Comuni, che si sono affinati nella modalità di redazione della documentazione richiesta. Siamo particolarmente soddisfatti della partecipazione dei Comuni medio-piccoli».

 

Barazza ha aggiunto: «Nonostante qualche ingenuità nella compilazione della documentazione, nel complesso il concorso ha avuto un buon risultato in termini di qualità dei progetti sottoposti. La Commissione ha valutato con rigore secondo i criteri del bando. Ci piacerebbe vedere nei prossimi anni la presentazione di nuovi gemellaggi, in particolare con Comuni di Stati candidati a entrare nell’Unione europea come Serbia, Macedonia del Nord, Montenegro, Albania, e anche Ucraina e Moldavia».

 

Ha poi concluso: «Abbiamo recuperato ulteriori fondi per premiare altri tre Comuni con 2.000 euro ciascuno, portando a tredici il numero totale dei Comuni premiati. Speriamo che questa sia una tappa per la crescita ulteriore del concorso. Ci attendiamo che i Comuni introducano elementi di novità nei loro progetti e collaborino con Istituti scolastici per sensibilizzare le giovani generazioni sull’ottica europea».

 

Il Presidente regionale di AICCRE, Franco Brussa, ha sottolineato l’importanza di questo bando dichiarando: “Il Bando Gemellaggi rappresenta un’opportunità unica per i Comuni del Friuli-Venezia Giulia di creare e rafforzare legami con altre Comunità europee. È un’occasione per promuovere lo scambio culturale, economico e sociale, nonché per contribuire al processo di integrazione europea. Siamo grati alla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia per il supporto finanziario che ha reso possibile il successo di questa iniziativa».

 

Graduatoria finale Bando Gemellaggi 2024