Al via l’European Academy Programme 2024, organizzato da AICCRE FVG: alta formazione e opportunità per gli Amministratori locali

AICCRE FVG è lieta di annunciare l’imminente avvio dell’European Academy Programme 2024 (EAP), un’iniziativa formativa, unica in Italia, rivolta agli Amministratori locali dei Comuni del Friuli Venezia Giulia, promossa in collaborazione con il Consiglio d’Europa e l’Istituto Internazionale di Sociologia di Gorizia. Il programma, che ha riscontrato un notevole interesse, ha visto il primo incontro introduttivo lunedì 16 settembre, alle ore 10:00, in modalità online, con una trentina di Amministratori che si sono collegati.

Inizialmente il bando prevedeva la partecipazione di 20 Amministratori in presenza, ma, vista l’ampia richiesta, il numero è stato ampliato a 25 posti. Inoltre, è stata prevista la partecipazione di una decina di persone in videocollegamento, permettendo così di rispondere a tutte le richieste di iscrizione. Tra i partecipanti figurano 9 sindaci e 4 vicesindaci (gli altri sono comunque quasi tutti Assessori comunali) un risultato che sottolinea il forte coinvolgimento degli Amministratori locali, in linea con gli obiettivi del Consiglio d’Europa.

Franco Brussa, Presidente di AICCRE FVG, ha voluto sottolineare l’importanza di questa apertura: «Alla luce del notevole riscontro ottenuto, abbiamo deciso di consentire la partecipazione in presenza a 25 Amministratori rappresentanti dei Comuni iscritti, rispetto agli iniziali 20 previsti dal Bando. Questo ci permette di coinvolgere attivamente un numero maggiore di Amministratori locali, rispondendo alle numerose richieste pervenute, e di garantire una formazione inclusiva e di qualità».

Lunedì, oltre alla presentazione dell’European Academy Programme, la seconda parte della mattinata è stata dedicata all’illustrazione del programma ELoGE (European Label of Governance Excellence), un Programma attraverso il quale le Amministrazioni locali verificano il loro livello di buona governance, la cui preiscrizione scade il 20 settembre. Quest’anno il programma ELoGE è stato attivato a livello nazionale e AICCRE FVG auspica la partecipazione di un buon numero di Amministrazioni locali del Friuli Venezia Giulia. «Abbiamo ritenuto utile sfruttare questa occasione per spiegare nel dettaglio i contenuti e le modalità di adesione al programma ELoGE, fornendo tutte le informazioni necessarie per stimolare una partecipazione attiva», ha aggiunto Brussa.

La formazione sarà curata dai formatori dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (ISIG), partner scientifico del progetto. Nel contempo saranno inviate a tutti i Comuni del FVG la brochure di presentazione di ELoGE e la bozza di delibera per l’adesione.

Qui tutte le INFO:https://www.aiccre.it/eloge-2024/

 

Risultati selezione per attività formativa in presenza Bando EAP 2024:

Graduatoria EAP Training 2024 in presenza sito