VENERDI’ 19 DICEMBRE A UDINE UN CONVEGNO SU “TRATTA DI PERSONE ED IMMIGRAZIONE IN AMBITO EUROPEO”
La Regione Friuli Venezia Giulia, Presidenza della Giunta – Relazioni Internazionali e comunitarie, in partnership con A.I.C.C.R.E. (Associazione Italiana per i Comuni e Regioni d’Europa) Federazione del Friuli Venezia Giulia e A.I.C.C.R.E. nazionale, con il patrocinio del Ministro per le pari opportunità on. Carfagna, promuovono un’occasione di approfondimento e confronto su un fenomeno che sta preoccupando l’Europa ed i paesi di tutto il mondo e fortemente connesso all’immigrazione irregolare: la tratta di persone.
La rifessione prende le mosse dalle indicazioni di lavoro proposte da A.I.C.C.R.E. nazionale in attuazione del proprio “Piano di azione contro la tratta” in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, istituzione preposta in Italia per la prevenzione, interventi ed informazione sul fenomeno, che mettono in luce l’importanza strategica delle campagne di comunicazione sociale nell’attivare processi di cambiamento culturale sul tema ed il ruolo dei Poteri Locali nell’elaborazione e gestione di politiche di settore, a sostegno dell’effcacia di interventi di prevenzione e contrasto del fenomeno, nonche’ di protezione ed integrazione sociale e lavorativa delle vittime.
L’evento rappresenta il momento pubblico di un progetto complessivo di sensibilizzazione sul fenomeno che prevede anche la riedizione e diffusione nel territorio regionale dei materiali audiovideo della campagna Tratta NO! promossa nel 2007 da AICCRE e Dipartimento per le Pari Opportunità.
L’obiettivo è contribuire a promuovere una corretta conoscenza del fenomeno a partire dalla comunicazione del concetto di tratta di esseri umani coerente con quanto auspicato in protocolli e convenzioni internazionali ed europee, e diffondere il servizio del Numero Verde Nazionale antitratta 800 290 290