WINTER SCHOOL 2019 – FOCUS SUL COMMERCIO AL DETTAGLIO
Nuovo evento di formazione per amministratori locali indetto da AICCRE FVG e ANCI FVG, in collaborazione con OECD Trento e con il supporto di ComPA FVG. Nelle giornate dell’1 e 2 marzo 2019, 17 amministratori già coinvolti in precedenti iniziative di formazione hanno preso parte a una due giorni incentrata sul rilancio del commercio locale.
1-2 marzo 2019 – Lignano Sabbiadoro
Nelle giornate dell’1 e 2 marzo AICCRE FVG e ANCI FVG, in collaborazione con OECD sede di Trento, hanno organizzato a Lignano Sabbiadoro una tappa di formazione residenziale per 17 amministratori locali provenienti da 15 Comuni del Friuli Venezia Giulia e 1 consigliere dal Veneto con l’obiettivo di comprendere quali politiche si possono attuare per rilanciare il commercio locale al dettaglio. Gli amministratori convenuti a Lignano erano tutti accomunati dall’esperienza pregressa della “Summer School sulle strategie di sviluppo locale e la progettazione europea”.
Densi di contenuto e spunti pratici sono risultati gli interventi del prof. Alberto Bramanti della Bocconi di Milano, dell’arch. Elena Franco di Torino e dell’Ing. Paolo Rosso di OECD di Trento a cui hanno corrisposto i partecipanti con proficui lavori di gruppo per discutere delle situazioni emergenti dai singoli territori. Sono stati analizzati modelli e buone pratiche nazionali (casi lombardi, piemontesi, veneti) e internazionali (casi statunitensi, canadesi, belgi e francesi) per rivitalizzare i centri urbani attraverso la promozione di un commercio di qualità, collaborativo, interconnesso, esperienziale.
I modelli per le nostre realtà di medi comuni sono quelli del centro commerciale naturale e del distretto commerciale diffuso. I 199 distretti commerciali lombardi, dopo dieci anni di sperimentazione, hanno dimostrato che collaborare e innovare l’offerta si può, pubblico e privato assieme. Altrettanta attenzione è stata data al rilancio del commercio di prossimità dei piccoli comuni delle aree interne: modello di riferimento è il negozio polifunzionale capace di offrire servizi food e non food assieme a servizi di pubblica utilità anche convenzionata con la PA. Ogni caso eccellente dimostra quanto sia fondamentale il ruolo di impulso, promozione e facilitazione dei processi di co-programmazione dell’ente locale. Figura terza, fondamentale per dare gambe ai progetti di rilancio dei centri, è il manager del commercio urbano.
A fine giugno i partecipanti avranno la possibilità di partecipare ad una study visit in Provincia di Bergamo per prendere visione diretta di uno dei casi di eccellenza illustrati nel corso della due giorni.