FRANCO BRUSSA NUOVO PRESIDENTE AICCRE FVG
Franco Brussa, già Consigliere regionale Pd e Sindaco di Staranzano, nei primi anni ’90, è stato eletto all’unanimità nuovo Presidente dell’AICCRE (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni, Province e Regioni d’Europa) del Friuli Venezia Giulia.
L’elezione è avvenuta nel corso del Congresso regionale, tenutosi nei giorni scorsi a Udine, nel Palazzo della Regione, che ha visto anche l’elezione, quali Vice Presidenti, del Sindaco di Forgaria nel Friuli, Pieluigi Molinaro e di Lavinia Clarotto, Sindaco di Casarsa della Delizia.
Il Congresso, che è stato presieduto da Alessandro Fabbro, Sindaco di Farra d’Isonzo, anche nella sua veste di Vicepresidente vicario dell’Aiccre (dopo le dimissioni del Presidente Luca Ciriani) ha visto la presenza e gli interventi di Carla Rey, Segretario Generale AICCRE nazionale, del Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e del Sindaco di Udine, Furio Honsell. Tutti e tre hanno sottolineato, nei loro interventi, il ruolo sempre più importante che può e deve assumere AICCRE nei confronti, in particolare degli Enti locali, per quanto riguarda le possibilità progettuali ed economiche, rappresentate dai bandi europei.
Il Presidente Iacop ha, in particolare, sottolineato la volontà di dar corso ad un rapporto di collaborazione più intenso ed incisivo tra Regione ed Aiccre, nel comune interesse di rafforzare il significato e il ruolo dell’Europa, tra i cittadini del FVG.
Dal canto suo il Sindaco Honsell ha ribadito di essere da sempre un sostenitore dell’AICCRE, anche in coerenza e continuità con la volontà di illustri suoi predecessori che furono, peraltro, tra i fondatori di questa Associazione.
Nel suo intervento di insediamento, il neo Presidente Brussa, dopo aver ringraziato per la fiducia accordatagli, ha voluto sottolineare di aver dato la disponibilità a questo incarico, dove non è prevista alcuna indennità di carica, oltre che per questo, anche per mettere a disposizione la sua esperienza di amministratolre locale e regionale, nell’ottica di un rilancio dell’Associazione e di una sua proiezione , sempre più incisiva, nei confronti dell’Europa.
Un patto di collaborazione con la Regione; un rapporto più intensificato con le istituzioni europee; un rilancio delle attività nei confronti del mondo della scuola; una nuova e più mirata attività di formazione per funzionari ed amministratori locali; un rilancio (ma su basi nuove, rispetto al passato) dei gemellaggi, sono alcuni dei filoni su cui intende muoversi la Presidenza Brussa.
Il Congresso dell’AICCRE ha eletto un Direttivo composto da 20 membri, per larga parte Sindaci e Assessori comunali, e ha anche designato i delegati al Congresso nazionale, che si terrà a Montesilvano, in provincia di Pescara, il 17 e 18 marzo prossimo.
Segretario Generale dell’AICCRE del FVG è stato confermato Marco Del Negro, Sindaco di Basiliano.