LUNEDI’ 30 MAGGIO A UDINE LA SESSIONE INFORMATIVA REGIONALE SUL RIMPATRIO VOLONTARIO ASSISTITO IN ITALIA
Ritornare, volontariamente. Per ricominciare. Lunedì 30 maggio, 14.30 – Comune di Udine – Sala Ajace
La sessione informativa, che ha l’obiettivo di informare gli attori territoriali di tutta la Regione F.V.G. sulle opportunità offerte ai migranti dalla misura sul Rimpatrio Volontario Assistito e sui progetti che in Italia lo realizzano complessivamente, mira a condividere procedure operative di competenza tra la Rete NIRVA e gli attori territoriali pubblici e privati di settore volte a consolidare l’informazione sulla misura e le procedure di segnalazione dei casi dei migranti che decidono di utilizzarla, ai progetti che, in parallelo alla Rete, li attuano concretamente. Ad oggi la Rete NIRVA è composta da oltre 220 realtà pubbliche e private rappresentative di tutto il territorio nazionale i cui contatti
sono visionabili sul sito www.retenirva.it che operano con ruoli diversi per assicurare un sistema di riferimento italiano per l’informazione ai migranti e cittadinanza sul RVA e agevolare l’accesso alla misura del RVA dei migranti interessati.
In Friuli Venezia Giulia la rete è guidata dal CIR di Gorizia, che svolge il ruolo di “Antenna della Rete NIRVA in Friuli Venezia Giulia” con il supporto di A.I.C.C.R.E. Federazione F.V.G. ed le altre realtà aderenti, tra cui il Comune di Udine che ospita e ha gentilmente sostenuto l’organizzazione di questo evento.
Negli allegati, ulteriori informazioni e il programma completo dell’iniziativa.